Musei originali dal lago Maggiore a Milano

Musei originali dal lago Maggiore a Milano

musei-originali-dal-lago-maggiore-a-milano

Ecco una lista di musei originali dal lago Maggiore a Milano, perché andare al museo non deve essere un’esperienza noiosa, ma divertente! I musei qui di seguito rispondono infatti a questo magico requisito: divertirsi al museo!

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – Museo dell’arte del cappello

Il museo dell’arte del cappello si trova a Ghiffa, nell’ex fabbrica Panizza un antico nucleo di fabbricati che costituirono il glorioso Cappellificio, che per ben 100 anni esatti,dal 1881 al 1981, produsse per il mercato italiano ed estero pregiati cappelli di feltro fine da uomo. Oggi il museo propone molti eventi che coinvolgono sia grandi che piccoli visitatori.

Indirizzo: Corso Belvedere, 279  –  28823 Ghiffa (Verbania).
Modalità di visita: da aprile a giugno e settembre-ottobre, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30; luglio e agosto martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30 – visite guidate ed attività di laboratorio per gruppi e scolaresche tutto l’anno su prenotazione.
Biglietti: ingresso intero 1,50; per gruppi ridotto euro 1,00; gratuito per abitanti di Ghiffa, portatori di handicap, bambini sotto i 6 anni.
Telefono: 0323 59209 (Museo); 0323 840809 (Rete museale); 348 7340347 (last minute).

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – Museo delle pompe di benzina

Il museo Fisogni è il luogo perfetto per fare un viaggio nel tempo. Fondato da Guido Fisogni nel 1966, imprenditore varesino appassionato del settore, questo museo ha acquisito sempre più importanza, diventando negli anni il più completo al mondo riguardante il settore della distribuzione di carburante.

Indirizzo: via Bianchi, 25/b – 21049 Tradate (VA)

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – THE AMERICAN SOUTHWEST MUSEUM

A Cavona di Cuveglio, in provincia di Varese, si trova “The American Southwest Museum”, un museo che ospita i manufatti raccolti da Lorenzo Vescia durante i suoi soggiorni negli Stati Uniti in qualità di chirurgo. I circa trecento oggetti che compongono la collezione possono essere distinti in due categorie principali: da una parte i manufatti “Native American” e dall’altra i corredi dei Pioneri. L’intera collezione è stata valutata e catalogata dal Prof. Charles A. Dailey, membro dell’Institute of American Indian Arts di Santa Fé (New Mexico-USA).

Il museo è aperto al pubblico la domenica dalle ore 15:00 alle 17:30
E’ possibile visitare il museo, previo appuntamento, in in altri giorni ed orari.
Il Museo rimarrà chiuso al pubblico dal primo dicembre al 31 gennaio di ogni anno.

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – WOW SPAZIO FUMETTO a Milano

Il museo WOW Spazio Fumetto si trova a Milano e permette ai suoi visitatori di accedere all’universo della narrazione per immagini, della comunicazione e della creatività. Qui si mescolano il fumetto, il cinema, i disegni animati e della letteratura popolare, le suggestioni della musica e del gioco.

Il museo si trova in Viale Campania 12, a Milano.
L’accesso è GRATUITO alle numerose esposizioni al Piano Terra, alla Biblioteca, al Bookshop e alla Caffetteria.

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – Museo Gottard Park

Questo museo si trova a Castelletto S. Ticino, sulle sponde del lago Maggiore, e raggruppa una collezione personale di mezzi di trasporto, attrezzature e macchine di tutte le epoche. Scoprite di più leggendo qui...

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – Museo dell’Ombrello e del Parasole

Questo meraviglioso museo racconta con oggetti, foto e accessori vari, la meravigliosa storia del parasole e del parapioggia, trasportando il visitatore indietro nel tempo e facendolo viaggiare dalla Cina all’Egitto per scoprire poi l’arte della fabbricazione dell’ombrello nelle fabbriche italiani e degli ombrellai ambulanti che, in giro per i villaggi, riparavano ombrelli…

Il museo si trova in via Golf Panorama,3 28836 Gignese (VB)
Orari: il museo è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. CHIUSO IL LUNEDI
Tariffe: Intero €.2,50 – Ridotto e Gruppi € 1,50

musei-originali-dal-lago-maggiore-a-milano

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – Museo Ferroviario del Verbano

Se siete appassionati di ferrovia dovete assolutamente visitare il museo Ferroviario che è stato allestito a Luino, la sua sede operativa infatti si trova nella vecchia rimessa locomotive costruita nel 1882 per l’apertura del traforo del Gottardo. Accanto alle prestigiose locomotive E 428 e alla veterana Gr 625.116, vi è anche la locomotiva tedesca BR 50 3673, costruita nel 1941 dalle officine Borsig.

Il museo si trova  in Piazza G. Marconi, 1 – 21016 Luino (VA) – Italia e può essere visitato gratuitamente ogni sabato feriale dalle 14.30 alle 18.00, previo appuntamento telefonico o tramite richiesta e-mail. Per le scolaresche e i gruppi è possibile concordare la visita in altri giorni e orari.

Musei originali dal lago Maggiore a Milano – Parco Botanico del Canton Ticino Isole di Brissago

Quello delle Isole di Brissago è l’unico parco botanico sull’acqua della Svizzera e ospita un’incredibile varietà di fiori, piante e alberi provenienti da tutto il mondo, che qui trovano il clima perfetto per sopravvivere anche alle nostre latitudini. Scoprite tutto su questo meraviglioso parco botanico leggendo questo articolo dedicato.

Isole di Brissago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *