Camminando lungo il Parco della Chiusa

Camminando lungo il Parco della Chiusa

  • Responsabile: Manuele
  • Lingue parlate: Italiano
  • Partecipanti: Minimo 1 persona
  • Punto di ritrovo: Via Panoramica, 40033 Casalecchio di Reno BO
  • Prezzo per persona: Euro 15
  • Durata: 3 ore – Dalle 14:00 alle 17.00 circa, giornata da definire telefonicamente
  • Disponibilità: Contattatemi tranquillamente per concordare la disponibilità

Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno – Emilia Romagna

camminando-lungo-il-parco-della-chiusa1

Per tutti coloro che sono interessati a scoprire il Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno, Bologna (anello di congiunzione della famosa VIA DEGLI DEI, ossia il percorso che collega Bologna a Firenze attraverso l’Appennino).

Durante questa breve escursione ad anello infatti ci inoltreremo all’interno del parco percorrendo una tratta del famoso percorso segnalato dal CAI. Partiremo dall’entrata principale, dove si trova la chiesa di San Martino, vi accompagnerò nella parte sottostante lungo il fiume per poi scoprire una natura più selvaggia e boschiva e risalire lungo uno dei sentieri che collega il parco della Chiusa con il Santuario della Madonna di San Luca (altro punto di interesse) e ridiscendere per il sentiero dei Bregoli (punto di passaggio durante la guerra, utilizzato nel medioevo x evitare di passare dal centro di Bologna per andare da Modena a Firenze) che ci riporterà al punto di partenza.

camminando-lungo-il-parco-della-chiusa3

Camminando lungo il Parco della Chiusa

Consiglio un abbigliamento comodo e scarpe adeguate tipo trekking, abbigliamento consono alla stagione, uno zainetto con mezzo litro d’ acqua-succo di frutta, una maglietta di ricambio se si suda è utile, una giacchetta impermeabile è sempre una salvezza e qualcosa da stuzzicare se vi viene fame.

Il percorso ha un dislivello a salire di circa 250m, abbastanza fattibile se siete in una normale forma fisica e non avete problemi motori… poi non ci corre dietro nessuno, le pause sono a piacimento, qualche breve tratto di alcuni sentieri è un po dismesso i bastoncini da trekking sono sicuramente di aiuto se li avete portateli.

Durante il percorso vi darò alcune informazioni sulle strutture rurali che vedremo durante il cammino all’interno del parco. Ho percorso in questi ultimi tempi diversi itinerari di interesse nella periferia di Bologna; quali… Monte Mario e Prati di Mugnano – Monte del Frate e Valle del Raibano – Anello di Monte Adone – Intorno a Monte Rosso (o anello di Livergnano) questi percorsi sono tutti collegati dalla segnaletica sentieristica del CAI e si trovano nella Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico la più ampia dell’ Emilia Romagna (757 ettari) che comprende porzioni dei comuni di PIANORO – MONZUNO e SASSO MARCONI, che a sua volta si collega con il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, che è il passante della Via Degli Dei ed è parte di storia del medioevo. La passione crescente di scoprire e vedere questi posti incontaminati e i colori sempre diversi della loro natura nelle diverse stagioni dell’anno, mi hanno coinvolto in questo mondo spettacolare.

Il percorso Camminando lungo il Parco della Chiusa

Escursione ad anello con rientro al punto di partenza, con qualche informazione sulle strutture rurali del parco e della sentieristica ed alcuni cenni storici inerenti al percorso.

Chi è Manuele:

camminando-lungo-il-parco-della-chiusa-manuele“Mi chiamo Manuele, sono appassionato da un po’ di tempo a camminate in mezzo alla natura e in collina, ho esplorato il parco in lungo e in largo, ne conosco quasi tutti i sentieri, per questo motivo ho deciso di farlo conoscere un po’ più dall’interno a chi ne fosse interessato.”

Contatta Manuele usando il form dedicato:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Quale Esperienza ti interessa?

Il tuo messaggio

Chiama Manuele: (338) 2647165

Scopri altre Escursioni da fare sul Lago d’Orta o sul Lago Maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *